Laboratorio di Restauro

art. 29 “4. Per restauro si intende l’intervento diretto sul bene attraverso un complesso di operazioni finalizzate all’integrità del materiale e al recupero del bene medesimo, alla protezione e alla trasmissione dei suoi valori culturali.” (codice dei beni culturali e del paesaggio D.Lgs. 42/2004)

Nel XX secolo viene definito il restauro come “un’operazione tecnica che deve in primo luogo tenere conto del significato storico e culturale dell’oggetto artistico nella sua situazione originaria e dei diversi valori di cui è portatore, a cominciare dalla memoria documentaria”. Ed è da questo approccio rispettoso ai beni archivistici e librari che la M.T.S. con la collaborazione di restauratori esperti di beni archivistici e bibliografici abilitati ai sensi del D. Lgs. 42/2004 ha realizzato in un’area appositamente dedicata, un laboratorio di legatoria, restauro e conservazione di beni archivistici e librari (manoscritti, incunaboli, disegni su carta, pergamene, etc.).

Partendo dalla fase di progettazione dell’intervento di restauro che è tra tutte la più importante, verranno fornite dalla M.T.S. Srl le soluzioni che ripristineranno l’integrità del bene e limiti di degrado futuro, scegliendo strumenti, materiali e procedure tali, da ridurre al minimo la perdita di informazione intrinseca all’opera.